Il cambiamento del punto di vista
Durante l’Ottocento gli antropologi si avvalevano delle testimonianze di viaggiatori ,missionari,esploratori,militari e funzionari coloniali.
Alla fine dell’Ottocento è l’inizio del Novecento,gli antropologi iniziarono a recarsi personalmente presso i popoli interessati ,quindi ebbero i primi contatti diretti con le popolazioni primitive.
Per l’antropologia il senso di incompletezza viene colmato dalla comunicazione con gli altri componenti del gruppo,ovvero che l’essere umano viene indirizzato a determinati pensieri,determinate azioni ,dai simili che gli stanno attorno;quindi deve anzitutto adottare comportamenti e ragionamenti che siano riconoscibili dagli altri.
Altri concetti esplicati dall’antropologia sono i modelli culturali e l’educazione.
La cultura presenta la tendenza all’organizzazione interna,questa organizzazione si attua attraverso i modelli culturali ;ovvero ciò che guida i nostri atteggiamenti pratici e mentali.
Quindi i modelli culturali sono strettamente correlati al comportamento e viceversa.
L’educazione:vi sono dei concetti da noi acquisiti,che non si trovano nella nostra mente quando veniamo al mondo,ma sono appresi ,interiorizzati attraverso l’educazione.
L’educazione avviene in due modalità :•esplicita:ovvero quando un’azione viene impartita
•implicita:ovvero quando gesti,modi di dire,sono appresi spontaneamente ,attraverso la vista e l’udito.
Nessun commento:
Posta un commento