domenica 23 settembre 2018

Pedagogia: Scuole e università 
Precettori e cavalieri 


Il precettore era la persona addetta all'istruzione e all'ammaestramento dei figli di famiglie ricche e/o nobili. 

Istituzione oggi quasi scomparsa, quella del precettore
era una figura tipica soprattutto dei tempi in cui, mancando un sistema educativo diffuso, l'istruzione dei singoli veniva attuata in privato, all'interno della famiglia.
Nell'antichità non era raro che il ruolo di precettore fosse svolto da schiavi. Nell'antica Roma si ricorreva spesso a schiavi greci o di estrazione orientale e quindi esperti di lingua greca.
Il cavaliere era colui a cui era affidata l’educazione militare e civile del giovane rappello,preparandolo leggere e comprendere testi che ,nell’esercizio delle sue future funzioni,avrebbe dovuto trattare e magari firmare;così facendo ad esso si forniva una buona cultura letteraria.




L'insegnamento era basato su due livelli di istruzione:
- 1° livello: studio della grammatica e del latino e imparavano a leggere e scrivere
2° livello: scuola dell'abaco considerata la più importante in ambito mercantile


Dopo aver frequentato entrambi i livelli di istruzione potevano accedere alle università dove gli studenti e i professori si univano insieme formando delle associazioni con proprie regole approvate dall'Imperatore, dal Papa e dal Re.

La lingua utilizzata negli elaborati scritti doveva essere assolutamente il latino che però non era utilizzata per il parlato.
Leggevano e spiegavano i testi di autori greci, latini e testi biblici. Inoltre non potevano avere idee personali e non potevano condividerle e commentarle nelle classi.

Le università più importanti e antiche sono:



1.
Università di Bologna: è l'università più antica d'Europa famosa per gli studi di diritto e fu fondata nel 1088.
2. 

Università di Parigi: fondata nel XI secolo famosa per gli 
studi di teologia
3.

Università di Salerno: fondata tra il XI e il XII secolo famosa per gli studi di medicina. In questa università nacque la "scuola medica salernitana"



Nessun commento:

Posta un commento